La Chiropratica

informazioni principali

La chiropratica (dal greco chéir, mano e drási, azione), o chiroterapia, è una pratica che dichiara come obiettivo il mantenimento e il ristabilimento della salute dell'uomo, passando dalla diagnosi, il trattamento e la prevenzione delle sue deficienze funzionali concentrando la sua azione sull'integrità del sistema nervoso, assumendo che esso controlli tutti gli altri sistemi del corpo umano e prestando una particolare attenzione alla colonna vertebrale che lo contiene, nel presupposto, in particolare, che le disfunzioni del midollo spinale possano interferire con quella che i chiropratici definiscono l'innata capacità del corpo di guarire da sé ("intelligenza innata"). La chiropratica enfatizza la manipolazione (inclusa la manipolazione spinale) e include un'opera di consulenza sugli "stili di vita".

Definizione

Il termine chiropratica è riferito allo studio, alla diagnosi, alla cura e alla prevenzione dei disturbi muscoloscheletrici e dei loro effetti sullo stato generale di salute degli umani e degli animali vertebrati

Domande frequenti

1.Se iniziate a prendervi cura di voi stessi, dovete continuare a farlo per il resto della vostra vita? 

​Per quanto tempo decidete di trarre vantaggio dalla chiropratica è una vostra scelta.

​Considerando che molti problemi scaturiscono da traumi della nascita, incidenti o problemi legati al dover stare in piedi per molte ore, una correzione permanente è molto difficile da attuare. Anni di danni muscolari, cicatrici e legamenti fragili possono causare ricadute. In questo caso, i pazienti spesso trovano utile un programma fatto di trattamenti di prevenzione (proprio come lavarsi i denti).

​La maggior parte dei pazienti che sperimenta questo enorme cambiamento a livello energetico, immunitario, per il ciclo sonno-veglia e in generale per il proprio benessere sceglie di continuare a seguire la cura chiropratica come parte del proprio sano stile di vita. Tutto ciò diventa presto un approccio completo per godersi una qualità di vita più alta.

​La quantità di trattamenti chiropratici di cui fare uso è sempre una vostra scelta. Siete voi a decidere se volete solamente un sollievo iniziale, una cura per sistemare ciò che non va o una finalizzata al benessere per un approccio elettivo non sintomatico.

 

2.Gli aggiustamenti sono pericolosi (possono causare un ictus)?

​È stato dimostrato più e più volte quanto la chiropratica sia un metodo di cura sicuro. Purtroppo, problemi di tipo politico o emotivo hanno annebbiato le vere discussioni scientifiche tra rischi veri e relativi. Gli aggiustamenti chiropratici o allineamenti spinali sono molto più sicuri di molte altre attività giornaliere e sono di gran lunga più sicuri dei comuni analgesici da banco e di altri farmaci su prescrizione.

​Alcuni ritengono che la possibilità di avere un ictus a causa di un aggiustamento chiropratico sia di 1 su 1.000.000 – 5,25 milioni. Questa è solo una stima, naturalmente, ma anche se fosse remotamente vero, indicherebbe che ci sono molte più probabilità di essere fulminati da un fulmine, uccisi sulla bicicletta o di morire a causa di un’aspirina che essere gravemente feriti da un chiropratico.

​I chiropratici sono sempre impegnati a monitorare e migliorare la qualità e sicurezza della cura fornita.

3.La chiropratica è efficace soltanto per i dolori alla schiena?

Alcuni chiropratici scelgono di occuparsi soltanto di curare persone con problemi alla schiena. La sublussazione vertebrale contribuisce spesso a questa condizione e le ricerche effettuate fino a questo momento indicano che la chiropratica sia uno degli approcci più efficaci nell’aiutare persone con problemi spinali.

In realtà, i benefici della chiropratica vanno ben oltre far passare i dolori, in generale. L’ampia gamma di effetti dannosi causati da sublussazioni vertebrali si manifesta in una varietà di sfide per la salute e condizioni.

La maggior parte dei chiropratici concentra le proprie attenzioni nel migliorare la salute complessiva di un individuo correggendo tutte le sublussazioni presenti nel corpo, non solo quelle associate ai dolori dorsali o a qualsiasi altro sintomo.

Molte sublussazioni non hanno sintomi associati dato che solo una piccola percentuale di nervi percepisce segnali di dolore. Correggere queste sublussazioni è molto importante in quanto rappresentano un danno per la vostra salute quando sono presenti nel vostro corpo.

La chiropratica può avere un impatto positivo fortissimo sulla salute di tutti, dai neonati agli anziani. Ridurre le interferenze nervose permette una piena manifestazione dell’abilità innata del corpo a curarsi e crescere, a prescindere dall’età, la condizione o la presenza/assenza di sintomi o malattie.

 

4.Gli aggiustamenti della colonna vertebrale sono dolorosi?

​Esistono oggi molte tecniche per aggiustare la colonna, dalla spinta dinamica classica a pressioni molto leggere o contatti e possono essere eseguite su lettini o attraverso altri strumenti. I chiropratici moderni utilizzano procedure sicure ed efficienti adatte all’età del paziente, la condizione e i livelli di confort.

​Nella maggior parte dei casi gli aggiustamenti spinali non causeranno alcun dolore. Anzi, doneranno un gran sollievo. In altri casi, potrebbero essere percepiti come se qualcuno facesse pressione su un livido.

​Mentre il vostro corpo si abitua agli aggiustamenti potreste percepire dei leggeri fastidi, simili alla sensazione che si ha quando si fanno degli esercizi e i muscoli non sono ancora bene riscaldati. Col passare del tempo, il vostro sistema nervoso comincierà ad abituarsi sempre più agli aggiustamenti e la maggioranza delle persone avvertirà una sensazione di benessere. Questo è uno dei motivi per cui molte persone fanno della chiropratica la base del loro stile di vita per raggiungere il vero benessere.

 

5.I risultati della Chiropratica hanno solo un “effetto placebo”?

​Una buona domanda posta dai critici che hanno scelto di cercare prove convincenti al contrario.

​L’effetto placebo dipende dal potere della suggestione. Fino ad oggi i risultati della chiropratica sono stati avvertiti da neonati, bambini, animali domestici come cani e gatti e persino cavalli e altri animali da fattoria, e altri ancora per cui il potere della suggestione è impossibile!

​Inoltre, i trattamenti chiropratici conducono ad alterazioni della colonna vertebrale del paziente. In molti riscontrano cambiamenti significativi nel paragonare le radiografie effettuate prima e dopo il periodo di trattamenti. Altri esami mostrano una migliore gamma di movimenti e flessibilità.

​Non c’è alcun dubbio che il potere della suggestione possa essere un potente alleato nel processo di guarigione. Tuttavia, non può spiegare i milioni di pazienti aiutati dalla chiropratica.

 

6.I chiropratici sono dei veri dottori?

​Allora, un chiropratico è un dottore in tutto e per tutto? Certo che si! Un vero dottore con un unico scopo. Il chiropratico può offrirvi ciò che nessun altro dottore può.

​Il pubblico, oramai, pensa che i dottori siano coloro che prescrivono pillole o rimuovono organi. Purtroppo, in molti pensano anche che questo sia il modo migliore, se non l’unico, per curarsi efficacemente. L’attuale e aggressivo sistema sanitario è tutt’oggi la prima causa di malattia e mortalità di se stesso (1-4). Il pubblico deve capire che il sistema sanitario non è solo medicine e chirurgia – è molto di più.

I dottori in Chiropratica (DC) si laureano dopo un percorso ugualmente lungo in cui studiano scienza della salute di base del corpo umano come qualsiasi altro dottore. La differenza tra i chiropratici e gli altri dottori sta nella loro filosofia e in come applicano la scienza della salute per aiutare gli individui a portare ad un livello ottimale le loro condizioni di salute.

​I chiropratici sono gli esperti della cura della salute della colonna vertebrale nel sistema sanitario con una particolare attenzione ad un approccio conservativo, un approccio privo di medicinali per la salute e le sue manifestazioni. In molti paesi, il chiropratico è un professionista della salute su cinque ad avere il diritto di utilizzare il titolo di Dottore, legalmente.

 

  1. Kohn L, ed, Corrigan J, ed, Donaldson M, ed. To Err Is Human: Building a Safer Health System. Washington, DC: National Academy Press; 1999

  2. Lazarou J, Pomeranz B, Corey P. Incidence of adverse drug reactions in hospitalized patients. Journal of the American Medical Association. 1998;279:1200-1205.

  3. Modern Health Care System is the Leading Cause of Death (http://www.mercola.com/2004/jul/7/healthcare_death.htm)

  4. Starfield B, Is US health really the best in the world? Journal of the American Medical Association. 2000; 284(4):483-5.

 

7.Non può aiutarmi con i miei problemi di salute, perché…

Molte persone completano questa frase con “sono troppo vecchio”, “è genetico”, “mi hanno detto che ci devo convivere” o “lo specialista ha detto che non c’è nulla da fare”. Soltanto un chiropratico può dirvi come la chiropratica può aiutarvi a migliorare la vostra salute. Non dimenticate che il sistema nervoso controlla ogni cellula, tessuto ed organo del corpo umano e le sublussazioni vertebrali interferiscono con la normale funzione nervosa. Un’alterazione delle funzioni nervose conduce ad un’alterazione della funzioni dei tessuti. Per cui, il modo migliore per un’ottima salute è mantenere una regolare funzione nervosa. Nessun altro professionista ha le qualifiche per prendere decisioni nell’ambito della chiropratica. Non chiedereste di certo all’idraulico di aggiustarvi la macchina. Se volete capire un pò più a fondo cos’è la chiropratica, parlatene con un chiropratico. Contattate un membro del NZCA più vicino a voi per capire come la chiropratica può aiutarvi a vivere a pieno la vostra vita!

 

8.Non credo nella chiropratica…

​Anche se la chiropratica è diversa, non è sicuramente qualcosa in cui si deve credere affinché funzioni. Anzi, gli esiti della chiropratica sono prodotti stando a fatti scientifici dimostrati:

 

  • Il sistema nervoso aiuta a controllare e regolare ogni cellula del vostro corpo. Gli impulsi nervosi partono dal cervello giù fino alla colonna vertebrale, per finire a tutti gli organi e tessuti.

  • Gli impulsi ri-inviati al cervello confermano che il corpo sta funzionando, come dovrebbe.

  • Le ossa in movimento nella colonna possono interferire in questo scambio irritando i nervi adiacenti.

  • Una salute non buona può essere il risultato di un controllo del sistema nervoso del corpo che è stato distorto o compromesso.

​Una cura chiropratica aiuta a restaurare l’integrità del sistema nervoso riducendo le interferenze causate da una funzione vertebrale impropria.

 

9.Come può la chiropratica migliorare la salute e il benessere della mia famiglia?

​La colonna vertebrale è parte integrante della vostra mente e del vostro corpo. Prima ancora di nascere, il vostro cervello comunica e controlla le varie parti del corpo attraverso il sistema nervoso. I nervi che partono dal cervello scendono giù attraverso la colonna fino a raggiungere ogni singola parte del vostro corpo. Molte famiglie sono sottoposte ad un inevitabile stress fisico, mentale e chimico (come ad esempio insonnia, insufficiente esercizio fisico, gestione della vita lavorativa e familiare). Questi tipi di stress possono causare tensione nella colonna vertebrale (chiamata sublussazione) e irritare i nervi corrispondenti. Col passare del tempo, piccole sublussazioni spinali possono causare dolori, stress, alterazioni e persino disfunzioni agli organi. Il vostro chiropratico è in grado di far rilasciare la tensione accumulata nella colonna (attraverso gli aggiustamenti) in modo da far funzionare al meglio il vostro corpo e raggiungere il massimo grado di salute e benessere. Molte famiglie si impegnano a fondo ed eseguono check up regolari, proprio nello stesso modo in cui andiamo dal dentista per prevenzione. La “manutenzione” chiropratica è un approccio naturale per una famiglia più sana e contenta.

Se non trovi risposta alla tua domanda, Contattaci

  • Facebook
  • icona-instagram
contattaci su whatsapp
invia email

(+39) 0952264708

contattaci sul cellulare.png

3409678146

Dr Manson - ©2020 Tutti i diritti riservati Catania Chiropratica  -  Sito realizzato da AS Media 

Cookie Policy  | Privacy Policy